Sabato 9 agosto Coop. Lymph@: “Notte di stelle a Monterano”

28 Luglio 2014 (12:13) in News

Sabato 9 agosto 2014 la cooperativa sociale Lymph@ organizza “Notte di stelle a Monterano”, evento a numero chiuso che, arrivato ormai alla quinta edizione, coinvolge sempre più curiosi ed appassionati. La serata, incentrata su un’escursione notturna all’interno del meraviglioso scenario delle rovine dell’antica Monterano, cuore archeologico della Riserva Naturale, sarà quest’anno arricchita da alcune sorprese ed in particolare da un suggestivo concerto “al buio”.

Tra letture, miti, atmosfere musicali e storia del luogo, sarà possibile avvicinarsi alla conoscenza di uno dei borghi fantasma più conosciuti in Italia e all’estero, grazie anche alle numerose produzioni cinematografiche che lì sono state realizzate.

I partecipanti che lo vorranno potranno inoltre gustare gli ottimi piatti dei ristoranti convenzionati locali, riuscendo così a coniugare buona cucina, divertimento e cultura. E poi, non appena il sole scenderà, inizierà lo spettacolo della notte… un modo diverso per aspettare e vivere in anticipo la notte di San Lorenzo, da sempre dedicata all’osservazione delle stelle cadenti.

Per informazioni, costi e prenotazioni (obbligatorie): www.cooplympha.it oppure 3345987964

Sab. e dom. “Ecofesta” a Canale Monterano e Riserva

23 Luglio 2014 (12:22) in News

Sabato e domenica 26-27 luglio 2014, l’Associazione Culturale Terramare, in collaborazione con la Riserva Naturale e altre associazioni e con il patrocinio del Comune di Canale Monterano e Oriolo Romano, organizza la prima "Ecofesta: Riciclo - Cacciatore di scarti".

Molteplici le iniziative e attività, tutte con un occhio alla tematica sempre attuale della riduzione dei rifiuti e del riciclo: stand hobbystici e artigianali, giostra a cavallo dell’Associazione Butteri, laboratori di riciclo, teatro e musica, escursione naturalistica nella Riserva Naturale e punto ristoro.

Scarica il programma.

Sabato 26 Ogniquota: “Le stelle nel chiostro”

22 Luglio 2014 (16:27) in News

Sabato 26 luglio 2014, ore 20:30, Osservazioni e conversazioni astronomiche all’Eremo di Monte Virginio (tra Canale Monterano e Oriolo) in una zona lontana dall’inquinamento luminoso,  verranno effettuate pubbliche osservazioni astronomiche al telescopio e a occhio nudo sotto la guida di esperti.
L’iniziativa è organizzata dal Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università Roma Tre e dall’Agenzia Regionale per i Parchi, in  collaborazione con Ogniquota e Civica Roma XIX.  In questa occasione tutti gli interessati avranno la possibilità di ripetere l’esperienza di Galileo che, secondo la tradizione, nel 1617 effettuò osservazioni nel chiostro del convento di Sant’Anna a Pisa, oggi sede della Scuola Superiore omonima.
La partecipazione all’evento è libera e gratuita, non è necessaria alcuna prenotazione.
Poiché il luogo è isolato si consiglia di portare la cena al sacco, che potrà essere comodamente consumata nei giardini che circondano l’Eremo.

Per ulteriori informazioni: fisicaorienta@fis.uniroma3.it - tel. 388 1050424

19-20 luglio: Bioblitz a Collepardo (FR)

9 Luglio 2014 (16:25) in News

Importante riconoscimento per l’antica Monterano

8 Luglio 2014 (18:16) in News

Abbiamo ricevuto e volentieri pubblichiamo un significativo riconoscimento da parte dall’organismo di certificazione turistica Tripadvisor con il conferimento del Certificato di eccellenza con ben 4,5 punti su 5 in base ai giudizi dei visitatori dell’antica città diruta.
Un riconoscimento all’attività della nostra area protetta che, nonostante i continui tagli di bilancio e la penuria di attrezzature, si adopera al suo meglio per garantire la godibilità dell’importante area monumentale e per reperire le risorse per i lavori di restauro conservativo dei suoi monumenti.

Un grazie a tutti i nostri visitatori!

Clicca qui per andare alla pagina di TripAdvisor

12 e 13 luglio, Coop Lymph@: Doppia escursione a Monterano

8 Luglio 2014 (17:57) in News

In occasione della "Sagra der Cignale", organizzata dalla Contrada Carraiola, una doppia escursione nel cuore della Riserva Naturale Monterano accompagnati dalla Cooperativa Lymph@.
Sabato pomeriggio, una passeggiata prima del tramonto tra le affascinanti rovine dell’antica Monterano. Domenica mattina, a cercar refrigerio nell’incantevole forra della cascata Diosilla.

Per info e prenotazioni: info@cooplympha.it oppure 3345987964. Sito: http://www.cooplympha.it

Lavori del Progetto LIFE “Monti della Tolfa”

8 Luglio 2014 (16:59) in News

Il giorno 4 luglio 2014, grazie al finanziamento del progetto LIFE “Monti della Tolfa” sono state eliminate dodici lastre di cemento amianto (circa 30 metri quadrati) posizionate su un piccolo edifico della vecchia cava in loc. Mercareccia. Tutte le operazioni, concluse in poche ore, sono state realizzate attraverso un incarico ad una ditta specializzata per il trattamento di questo materiale. L’intento è quello di rendere l’area maggiormente fruibile e sicura per le attività didattiche in zona.

AGENZIA QUARTO SPAZIO: TREKKING SUL MIGNONE DAL 25 AL 27 LUGLIO E DAL 19 AL 21 SETTEMBRE

7 Luglio 2014 (08:00) in News

L’Agenzia di Viaggi Quarto Spazio organizza un trekking  a piedi nella valle del fiume Mignone nei week end 25/27 luglio e 19/21 settembre, un’occasione per entrare in stretto contatto con la Natura e la Riserva Naturale.

Cliccare sull’immagine per ingrandire.

4-5 luglio: Corso sulle farfalle

28 Giugno 2014 (19:13) in News

Venerdì 4 e sabato 5 luglio 2014, la Riserva Naturale e il naturalista Guido Prola organizzano un breve corso per conoscere le farfalle dei Monti della Tolfa, nell’ambito delle iniziative "Giornate nei parchi".

Per info e prenotazioni: cell. 328.8275056 e-mail: guido.prola@tin.it
https://www.facebook.com/pages/Visite-guidate-Naturalistiche-a-cura-di -Guido-Prola/594349767277822

Sabato 28 Coop. Lymph@: Incanto a Monterano

24 Giugno 2014 (15:06) in News

Sabato 28 giugno 2014, la Cooperativa Lymph@ organizza una passeggiata pomeridiana nell’Incanto di Monterano.

Per info e prenotazioni: info@cooplympha.it oppure 334/5987964
Sito: http://www.cooplympha.it