APPROVATO PROTOCOLLO D’INTESA CON L’ISTUTO D’ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE PARITARIO “SALVO D’ACQUISTO DI BRACCIANO

28 Aprile 2016 (11:24) in News

Con delibarazione della Giunta comunale numero 15 del 22/03/2016 è stato approvato un protocollo d’intesa per lo svolgimento di attività di supporto formativo e di sensibilizzazione alle tematiche di conservazione ambientale tra la Riserva Naturale Monterano e l’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore Paritario "Salvo D’Acquisto" di Bracciano per l’anno scolastico 2016/2017.

AL VIA IL BANDO PSR 2014/20 -GIOVANI AGRICOLTORI

28 Aprile 2016 (09:50) in News

Si informa che dal 21 aprile è operativo il primobando del PSR LAZIO 2014/20 per i giovani agricoltori (cosiddetto primo insediamento).

Di seguito i link : lazioeuropa.it/files/160421/dd_g03872_18_4_2016.pdf

Per maggiori informazioni:www.biclazio.it/it/i-nostri-servizi/startupping-incubazio ne/bracciano-2.bic

 

 

DOMENICA 1 MAGGIO:ALLA SCOPERTA DEGLI ANGOLI NASCOSTI DELLA RISERVA NATURALE DI MONTERANO

26 Aprile 2016 (11:57) in News

Domenica 1 maggio scoprirete la storia di questo luogo dove la natura è stata capace nel tempo di (ri) prendersi il suo spazio, creando qualcosa di unico e di valore inestimabile! Un vero viaggio nel cuore nascosto della Riserva Monterano. Un’avventura incredibile alla scoperta delle meraviglie naturali (e non solo) di una delle aree protette con la maggiore biodiversità del Lazio: pascoli, torrenti, boschi e….orchidee spontanee!

Info e prenotazioni (entro le 14 del 30/04/2015): info@cooplympha.it oppure 3345987964
NB: in caso di pioggia l’escursione verrà ancitipata a sabato 30 aprile

BUON 25 APRILE!

25 Aprile 2016 (00:01) in News

 

ORCHIDEA OPHRYS BOMBYLIFLORA NELLA RNR MONTERANO

21 Aprile 2016 (14:39) in News

A partire dall’inizio di aprile inizia l’esplosione delle fioriture delle Orchidee. Così all’interno della Riserva Naturale Regionale Monterano la collina delle Orchidee di Monte Angiano si ricopre letteralmente di splendide fioriture di innumerevoli specie. Una di queste, piuttosto rara nel nostro territorio, fiorisce precocemente tra marzo ed aprile ed è la splendida Ophrys bombyliflora. Tale specie forma ricchi popolamenti anche grazie alla capacità di riprodursi per via vegetativa tramite le radici della pianta stessa. E’ una specie di piccola taglia (5-20 cm di altezza) che quindi fiorisce quando ad inizio primavera l’erba non è troppo alta in modo da poter rendere i fiori più accessibili agli insetti impollinatori.

22 APRILE GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA TERRA

21 Aprile 2016 (13:16) in News

Solo quando l’ultimo albero sarà abbattuto e l’ultimo fiume avvelenato e l’ultimo pesce pescato ci renderemo conto che non possiamo mangiare il denaro.
(Proverbio indiano)

OPENAB4EUROPE SPAZIO ATTIVO BIC LAZIO BRACCIANO - 5,12 e 19 MAGGIO

21 Aprile 2016 (10:55) in News

Riceviamo e volentieri pubblichiamo.

Bic lazio, attraverso l’Eurosportello Enterprise Europe Network ed in collaborazione con l’Ufficio Lazio Europa della Regione Lazio, lancia la Special Edition Open Lab 4Europe.

Per chi fosse interessato visitare il seguente link: www.biclazio.it/it/home/open-lab-4-europe.bic

Programma OpenLab4Europe che si svolgerà a Bracciano: www.biclazio.it/coddocumento/2713/Open%20lab%204%20Europe%20Bracciano. pdf

PROMOZIONE VOLUME RISERVA NATURALE MONTERANO:LAVORI DI RESTAURO E CONSOLIDAMENTO

21 Aprile 2016 (09:29) in News

Il 16 Aprile presso il Palazzo Granaroni è avvenuta la presentazione del volume "Riserva Naturale Monterano lavori di restauro e consolidamento", le copie possono essere acquistate presso la casa editrice: www.ghaleb.it/home.htm

 

                       

 

SABATO 23 APRILE: STORIA DELLE TERRE DI MONTERANO

18 Aprile 2016 (11:59) in News

Cascate e cascatelle, bianche solfatare e sorgenti “rosse”, antiche miniere e tombe ancor più antiche, profonde forre verdissime e distese di margherite, pascoli selvaggi e torrenti placidi ci aspettano tutti racchiusi in un unico percorso che attraversa gli ambienti più variegati, suggestivi e intatti della Riserva Naturale Regionale Monterano.
Un viaggio nella natura e nella storia antica e recente delle belle terre di Monterano accompagnati dalle guiede dalla Soc. Coop. Soc. Lymph@ e che potrà concludersi, per chi lo desidera, presso il Caseificio Casale Di Merenda con “la merenda del contadino”: pane formaggio e vino!
 
Dettagli per info e prenotazioni all’indirizzo http://www.cooplympha.it/wp/

 

SABATO 16 APRILE PRESENTAZIONE DEL LIBRO SUI LAVORI DI RESTAURO DELL’ANTICO ABITATO DI MONTERANO

14 Aprile 2016 (15:31) in News

Sabato 16 presso il Palazzo Granaroni Sala dell’ammasso in Via dei Forni (Canale Monterano), a partire dalle ore 10.00  si terrà la presentazione del volume "Lavori di restauro e consolidamento dell’antico abitato di Monterano"   curato dall’ Arch. Anelinda di Muzio per i tipi della Ghaleb Editore.
Il volume ripercorre il lungo e complesso intervento di restauro realizzato nell’ ambito del Master Plan della Riserva Naturale Monterano,  finanziato con fondi europei POR FESR e illustra  le nuove conoscenze acquisite nel corso dell’intervento sull’ antico abitato monumentale.
Un’ occasione importante per chi vuole approfondire la conoscenza di uno dei siti più spettacolari della nostra Regione,  sottoposto ad un ampio programma di recupero e valorizzazione a partire dall’ istituzione della Riserva Naturale.