NOTTE DELLE STELLE A MONTERANO 8 E 10 AGOSTO CON LA COOP.VA LYMPH@

29 Luglio 2015 (09:33) in News

Due magiche notti all’insegna dell’arte, della storia e della natura l’8 e il 10 Agosto con la Coop.va Lymph@  nella splendida location dell’Antica Monterano.

Per Info e prenotazioni: cell.3345987964- info@cooplympha.it

 

Allarme Natura: scade domenica!

25 Luglio 2015 (08:44) in News

Mancano poche firme e la Commissione ha concesso una proroga di due giorni: scade domenica! Firma anche tu per far sapere alla Commissione Europea che ci tieni alla Natura.

In tutta l’Unione Europea, una firma su dieci arriva dall’Italia!

La normativa europea di tutela degli habitat e delle specie rischia di essere compromessa da un processo di revisione. Si tratta delle Direttive Habitat e Uccelli che hanno dato vita alla Rete Natura 2000 e che tra l’altro hanno permesso di ottenere ingenti finanziamenti nel nostro territorio, come il Progetto LIFE Monti della Tolfa.

Firma l’appello sul sito della LIPU: http://www.lipu.it/allarmenatura/

Visite guidate in notturna tutti i mercoledì di luglio ed agosto nella Riserva di Monterano

24 Luglio 2015 (09:40) in News

Tutti i mercoledì di Luglio e Agosto visite guidate in notturna nella Riserva con la guida naturalistica Guido Prola.

Per info: www.facebook.com/pages/Visite-guidate-Naturalistiche-a-cura-di-Guido-P rola

 

BANCA DATI IMPRESE TURISTICHE E SERVIZI AL TURISMO DEI MONTI DELLA TOLFA.

20 Luglio 2015 (12:45) in News
Come promesso durante il convegno, CHIEDIAMO a tutti gli operatori turistici presenti sul territorio dei Monti della Tolfa e aree confinanti di INSERIRE I PROPRI DATI nella BANCA DATI IMPRESE TURISTICHE E SERVIZI AL TURISMO DEI MONTI DELLA TOLFA.
Questa banca dati serve per collegare tra loro i vari operatori di servizi legati al turismo che operano nell’ambito dei Monti della Tolfa, in particolare entro i confini della Zona di Protezione Speciale per gli Uccelli "Comprensorio Tolfetano Cerite Manziate", sito Natura2000 noto a livello europeo per la presenza di specie animali e vegetali rare e bellissime. La lista verrà pubblicata sul sito web del progetto www.lifemontidellatolfa.it e aggiornata periodicamente, ad uso dei tour operator e di coloro che intendono organizzare delle vacanze o delle attività turistiche sostenibili sui Monti della Tolfa. Il formulario da compilare è molto semplice e lo trovate qui: http://goo.gl/forms/YflFec6RXv .

Grazie per la collaborazione.

Stefano Picchi
Progetto Life+ LIFE 08 NAT/IT/000316 -“MONTI DELLA TOLFA”
www.lifemontidellatolfa.it

Conclusa l’attività GENS-GIORNIVERDI “dalle 9 alle 17″

16 Luglio 2015 (12:05) in News

Venerdì 10 luglio 2015 si è conclusa con la festa finale l’attività Giorniverdi "dalle 9 alle 17", alla presenza dei dirigenti dell’Agenzia Regionale Parchi (ARP) e della Riserva Naturale.
L’attività, svolta con la piena soddisfazione di tutti dalla Coop. Lymph@, è stata realizzata dalla Riserva Naturale grazie ad un finanziamento dell’ARP.

UN RINGRAZIAMENTO A TUTTI QUANTI HANNO RESO POSSIBILE QUESTA INIZIATIVA!

 
 
Nelle foto, momenti della festa finale e delle attività svolte. Nella prima foto, da sinistra: Dr Vito Consoli, Direttore dell’Agenzia Regionale Parchi; Arc. Alberto Anzellotti, Dirigente della RN Monterano; Dr Alessia Paplomatas, Dirigente dell’Area Formazione e Educazione Ambientale dell’A.R.P.

Sabato 18: Sotto un cielo pieno di stelle - Scoprinatura

6 Luglio 2015 (12:51) in News

Sabato 18 luglio 2015, una serata alla scoperta delle stelle con gli esperti dell’Università Roma Tre e degli animali della notte con il personale della Riserva e dell’Agenzia Regionale Parchi (in particolare evento Scprinatura "Alla scoperta delle falene"  nell’ambito del LIFE CSMON: http://www.csmon-life.eu).
Al calar del Sole osservazioni guidate al telescopio e a occhio nudo con l’assistenza di ricercatori ed esperti, in una situazione ambientale in cui l’inquinamento luminoso è meno severo.

Appuntamento: ore 18:30 Parcheggio Casale Persi (Antica Monterano), durata circa 4 ore.
Indispensabile una torcia elettrica a persona, cena al sacco e abbigliamento pesante adatto al fresco della sera. Per info e prenotazioni: http://www.matfis.uniroma3.it/eventi/aulamagna/registraz ioni.php

Finesettimana 10-11 luglio: nella Riserva con la Coop. Lymph@

5 Luglio 2015 (12:40) in News

Sabato 11 e domenica 12 luglio 2015, tra una sagra e l’altra, Lymph@ offre l’opportunità di conoscere la Riserva Naturale, tra storia e natura.

Info e prenotazione obbligatoria: info@cooplympha.it - 334 5987964.
www.cooplympha.it

 

Domenica 5 luglio: etnobotanica nella Riserva

2 Luglio 2015 (10:49) in News

Domenica 5 luglio 2015: Etnobotanica a Monterano: la Dott.ssa Francesca Zintu guida un’escursione finalizzata al riconoscimento delle Piante Officinali spontanee, alla conoscenza delle loro proprietà salutari e alle modalità d’utilizzo nell’ambito della tradizione erboristica locale e della ricca cultura popolare.

Appuntamento presso il parcheggio Diosilla, ore 10:00, durata intera giornata (fino alle 16:30 circa). Costo: 10 euro (0-14 anni gratis). Scarpe comode, preferibilmente da trekking, abbigliamento comodo, acqua, snack e pranzo al sacco.
Info e prenotazione obbligatoria: 328 8517236 - francesca.zintu@libero.it

Le giovani Guide della LIPU nella Riserva

27 Giugno 2015 (16:08) in News

Passare due giorni nella Riserva Naturale Monterano è stato il premio per le piccole Guide dell’Oasi LIPU di Castel di Guido. Le visite sono state anche un’occasione di confronto e scambio di esperienze nel campo della gestione ambientale, lotta al bracconaggio ed educazione ambientale con la responsabile dell’Oasi, Alessia De Lorenzis, e i suoi collaboratori.

Per saperne di più: www.lipu.it

 

Sabato 27: Yoga nella Natura

24 Giugno 2015 (18:48) in News

Sabato 27 giugno 2015, Yoga nella Natura a cura della Dott.ssa Lavinia Canestrari: "La conoscenza del corpo, la coscienza del respiro. Esperienze di Yoga a contatto con la natura; un percorso completo dalla dinamica corporea e tecniche di respiro alla quiete del rilassamento guidato".

Appuntamento: ore 16:30 presso il Convento di San Bonaventura nell’Antica Monterano.
Durata: circa 3 ore

Info e prenotazione obbligatoria: Lavinia Canestrari 347 4287065 - lavinia.canestrari@gmail.com