FAI BRUMOTTI PER L’ITALIA a Monterano

27 Giugno 2019 (13:06) in News di Fabio | Stampa Stampa

Ieri è stato nostro gradito ospite Vittorio Brumotti, testimonial del Fondo Ambiente Italiano per l’iniziativa “FAI BRUMOTTI PER L’ITALIA”. L’Antico Abitato di Monterano, cuore storico-architettonico della Riserva Naturale, è stato selezionato dal FAI come “Luogo del Cuore” appunto, grazie all’iniziativa di voto promossa dall’Associazione culturale “Nobile Contrada Carraiola” di Canale Monterano e dal progetto di piccoli interventi di restauro di prossima realizzazione elaborato dal Comune di Canale Monterano, Ente gestore della Riserva Naturale Regionale Monterano, riconosciuto qualitativamente valido e quindi utilmente posizionato per il relativo contributo finanziario che ne garantirà la realizzazione.

Un ottimo esempio di collaborazione e sinergia tra istituzioni e realtà del volontariato locale per la ricerca del giusto equilibrio tra tutela della biodiversità, del patrimonio storico archeologico e della promozione socio economica del territorio.

Brumotti è stato accolto dalla festosa Comunità locale, concedendosi simpaticamente a molteplici foto ricordo.

Presenti il Sindaco Alessandro Bettarelli, il Vice Sindaco ed Assessore alla Riserva Stefano Ciferri, il Vice Presidente dell’Università Agraria Fabrizio Lavini, il Presidente dell’Associazione culturale “Nobile Contrada Carraiola” Manuele Magagnini ed il funzionario della Riserva Naturale Regionale Monterano Fernando Cappelli.

Un grazie particolare ai rappresentanti dell’Associazione di Promozione Sociale “A.P.S. Vivere Canale Monterano”, gestore del Centro Visite della Riserva Naturale Regionale Monterano, della Protezione Civile di Canale Monterano “Gruppo Volontari Monterano” ed ai volontari del servizio civile dell’ufficio turistico di Canale Monterano che con la loro assistenza hanno contribuito alla migliore riuscita dell’evento.