UN’ESTATE DI MERAVIGLIE

27 Settembre 2021 (18:20) in News di Annamaria | Stampa Stampa

Si è concluso ieri nel migliore dei modi il calendario degli eventi estivi promosso dalla Riserva Naturale Regionale Monterano con il contributo della Direzione Capitale Naturale, Parchi e Aree Naturali Protette della Regione Lazio.
Tredici eventi realizzati in collaborazione con otto Associazioni locali, nel rispetto delle indicazioni precauzionali attuate per contrastare la pandemia ed al contempo utili per ripartire “insieme, sicuri”, come recita lo slogan della Regione Lazio.
L’evento conclusivo realizzato in collaborazione con l’Associazione Butteri di Canale Monterano con l’inaugurazione della “Cappanna der Buttero”, è stato il degno epilogo di un calendario che ha condiviso approfondimenti per la tutela del patrimonio ambientale e storico-archeologico ma soprattutto emozioni, suggestioni, condivisioni ed accoglienza della nostra Comunità nelle varie forme di aggregazione sociale che si sono susseguite e che hanno registrato unanime soddisfazione degli ospiti intervenuti oltre che, spesso, momenti di sincera commozione, condivisa anch’essa.
Voglio ringraziare pubblicamente, anche in qualità di Direttore, tutte le Associazioni e quanti hanno collaborato e partecipato alla riuscita del calendario. Ora non dobbiamo fermarci, insieme. Occorre recuperare e condividere con una tutela attiva la gestione dei beni comuni che il nostro territorio ci offre, condividendoli con gli ospiti con la consueta squisita accoglienza che contraddistingue la nostra Comunità per un’utilizzazione razionale e duratura delle risorse e per lo sviluppo socio economico che la Riserva Naturale produce.
Fernando Cappelli
Direttore Riserva Naturale Regionale Monterano