APIS NOSTRA

15 Settembre 2022 (08:42) in News di Annamaria | Stampa Stampa

Un progetto per la salvaguardia dell’Apis mellifera ligustica Spinola (Ape Italiana) nel territorio della Riserva Naturale Regionale Monterano
Quando alcuni apicoltori di Canale Monterano unitisi nell’A.P.S. “Monterano Apicoltori” hanno manifestato la volontà di proporre un progetto per la tutela della specie autoctona nel territorio della Riserva Naturale, non abbiamo esitato ad accogliere e supportare con entusiasmo l’idea, di fondamentale importanza per il ruolo che tale prezioso insetto interpreta per la ricchezza della Biodiversità e per la promozione dei prodotti locali di qualità da inserire nel percorso di riconoscimento del marchio Natura in Campo, promosso dall’Area Protetta e recentemente acquisito dall’Azienda Agricola “Autenticum” (per olio biologico) oltre che da tempo riconosciuto all’Azienda Agricola “Il Casale di Merenda” (per formaggi biologici).
Con l’A.P.S. “Monterano Apicoltori”, già promotori dell’istituzione di un Museo del Miele nel centro storico di Canale, abbiamo ampliato l’idea integrandola con la realizzazione di un apiario didattico itinerante da utilizzare per eventi di educazione ambientale destinati ai ragazzi ed a quanti interessati a comprendere l’affascinante mondo delle Api.
Domenica prossima ci incontreremo per inaugurare e condividere questa esperienza, resa possibile dall’A.P.S. “Monterano Apicoltori” di Canale Monterano ed in particolare dalla passione e dedizione del Presidente Massimo Leonelli.