- Riserva Naturale Monterano - http://www.monteranoriserva.com/wp -

Sulle ali della Libertà

4 Agosto 2007 (00:35) | Commenti disabilitati

Le popolazioni di rondini (rondini, balestrucci, topini) sono sempre più minacciate, non solo nei nostri paesi europei - dove sono incalzate dall’inquinamento e dalle trasformazioni ambientali - ma anche dalla massiccia caccia di cui sono oggetto nei paesi africani di svernamento (nel solo Congo si stima un prelievo di oltre 300.000 esemplari).
Per combattare questa situazione, nella Repubblica Democratica del Congo si batte da anni una ONG locale, ARCEHir "Association des Recherches, de Conservation et d’Encadrement des Hirondelles de cheminée", che dedica la sua azione alla ricerca, alla conservazione, al monitoraggio delle rondini, ma anche al miglioramento delle condizioni di vita e delle risorse alimentari delle comunità locali.
In particolare, si sta finanziando la realizzazione di allevamenti-pilota di pollame per ridurre drasticamente la cattura e l’uccisione delle rondini. Contemporaneamente vengono svolti programmi di educazione e sensibilizzazione nelle scuole locali con scambi didattici con le scuole europee.
La sezione italiana di ARCEHir ha attivato un proprio progetto "Sulle Ali della Libertà" per sostenere l’iniziativa coinvolgendo i detenuti dell’Amministrazione Penitenziaria del Carcere di Gorgona (Livorno) i quali, in un attrezzatissimo laboratorio di falegnameria, realizzano cassette nido per passeriformi, che poi vengono offerte a privati ed enti pubblici. La Riserva Naturale Monterano ha acquistato un primo lotto di 50 cassette nido, che sono state sitemate all’interno di alcune aree boscate. Altre verranno acquistate negli anni prossimi.
L’iniziativa, per il suo elevato valore dal punto di vista sociale e ambientale, sarà presentata ai ragazzi delle locali scuole dell’obbligo, nell’ambito dei programmi formativi per l’anno in corso.
Per informazioni su ARCEHir, visita il sito: [1] www.arcehir.org

 [2]    [3]

[4]     [5]


Articolo stampato da Riserva Naturale Monterano: http://www.monteranoriserva.com/wp

URL dell'articolo: http://www.monteranoriserva.com/wp/?page_id=128

URL nell'articolo
[1] www.arcehir.org: http://www.arcehir.org
[2] Immagine: http://www.monteranoriserva.com/wp/wp-content/uploads/image/Gorgona-1.jpg
[3] Immagine: http://www.monteranoriserva.com/wp/wp-content/uploads/image/Gorgona-2.jpg
[4] Immagine: http://www.monteranoriserva.com/wp/wp-content/uploads/image/Gorgona-3.jpg
[5] Immagine: http://www.monteranoriserva.com/wp/wp-content/uploads/image/Gorgona-4.jpg