- Riserva Naturale Monterano - http://www.monteranoriserva.com/wp -

Cucine Solari in Africa

8 Luglio 2007 (14:36) | Commenti disabilitati

[1]

 

In collaborazione con l’associazione di volontariato Oltreilconfine di Trezzano sul Naviglio, la Riserva Naturale promuove ogni anno la spedizione di alcune cucine solari verso i campi profughi in Niger e Burkina Faso, attraverso la collaborazione di missionari presenti sul posto.
L’obiettivo è quello di dotare di forni solari (utilissimi per bollire l’acqua potabile e per cucinare, diminuendo gli sforzi per la ricerca della legna e l’impatto sulle foreste) dispensari, scuole, comunità rurali.

Le cucine paraboliche sono state sviluppate dal Gruppo di Aiuto e Formazione Professionale di ALtotting, Germania, sotto forma di kit con componenti prefabbricati. Per il montaggio di una cucina ad energia solare parabolica con i pezzi contenuti nel kit sono necessarie poche ore.
La scarsità di legna (gli esperti parlano ormai di crisi della legna) arriva a tali livelli che in certi momenti è più costoso quello che viene bruciato sotto la pentola che il cibo riscaldato nella stessa.

I vantaggi delle cucine solari sono:
• basso costo
• poco peso e facile trasporto
• semplice montaggio
• scarsa manutenzione

Il riflettore concentra i raggi del sole sulla pentola e la riscalda. Le cucine paraboliche possono raggiungere le stesse temperature delle cucine tradizionali (c.a. 200°C =392°F) e conseguentemente, oltre a cucinare, permettono di infornare e friggere. Il cuoco può continuare a cucinare le proprie ricette abituali.
Oltre 15.000 di queste cucine paraboliche sono state distribuite in oltre 80 paesi di tutto il mondo. Sono stati iniziati dei programmi scolastici per imparare ad assemblare questo tipo di cucine.
Per info: [2] www.trezzanosolidale.it; [3] www.monteranoriserva.it


Articolo stampato da Riserva Naturale Monterano: http://www.monteranoriserva.com/wp

URL dell'articolo: http://www.monteranoriserva.com/wp/?page_id=66

URL nell'articolo
[1] Immagine: http://www.monteranoriserva.com/wp/wp-content/uploads/image/cuc-solari-2.jpg
[2] www.trezzanosolidale.it: http://www.trezzanosolidale.it
[3] www.monteranoriserva.it: http://www.monteranoriserva.it