- Riserva Naturale Monterano - http://www.monteranoriserva.com/wp -

Raccolta Tappi

8 Luglio 2007 (14:51) | Commenti disabilitati

tappi1.jpg

Campagna "dall’acqua per l’acqua": attraverso la raccolta di tappi di plastica, inviati ad una società di riciclaggio plastica di Livorno, una locale O.N.G. ricava fondi per la costruzione di un acquedotto in Tanzania.

Attualmente la Riserva non è più un centro di raccolta, per maggiorni informazioni visitare il sito: [1] http://www.cmsr.org/raccoltatappi.htm

 

Progetto Raccolta tappi 2005

Anche quest’anno la Riserva Naturale Regionale Monterano è stata partner importante di un progetto di solidarietà internazionale ideato dal Centro Mondialità Sviluppo Reciproco finalizzato alla raccolta dei tappi delle bottiglie e contenitori in plastica, che per la loro composizione chimica possono essere avviati ad un processo di recupero e riciclo particolarmente importante dal punto di vista del risparmio energetico e della riduzione della produzione di rifiuti.

L’obiettivo 2005 prevedeva la raccolta di 88 t. di tappi per raggiungere la cifra di 15.000 euro. Questa somma avrebbe permesso di proseguire l’estensione dell’acquedotto di Bahi, ristrutturato nel 2004, così da raggiungere altri 5 villaggi della Regione di Dodoma (Tanzania) non ancora provvisti di impianti idrici di alcun genere. L’obiettivo è stato centrato in pieno: sono state raccolte ben 116 t. di tappi.
In questo modo sono stati realizzati 5 km di tubature, un nuovo serbatoio da 20.000 litri, e tre fontane dalle quali la popolazione può attingere, posizionate in punti facilmente raggiungibili dai 5 villaggi e comunque a non più di 500 metri di distanza dalla maggioranza delle capanne.

Per il 2006 l’obiettivo è di permettere anche al l villaggio di Zuzu che si trova a circa 30 km da Dodoma ed ha una popolazione di circa 3500 persone.
L’acqua in teoria sarebbe abbondante perché il villaggio possiede due pozzi profondi con il sistema di pompaggio funzionante. La problematica più grossa deriva dal fatto che questi pozzi si trovano a 4 km di distanza dal villaggio.

Il ruolo della Riserva è stato quello di informare e sensibilizzare la popolazione locale e la scuola sul problema e il risultato è stato entusiasmante con migliaia di tappi raccolti e portati dal nostro personale al centro di raccolta regionale a Ciampino, e un progetto di Educazione Ambientale sviluppato da una classe della scuola elementare nell’ambito del programma GENS dall’Agenzia Regionale dei Parchi.

 

[2] tappi3.jpg [3] tappi2.jpg


Articolo stampato da Riserva Naturale Monterano: http://www.monteranoriserva.com/wp

URL dell'articolo: http://www.monteranoriserva.com/wp/?page_id=75

URL nell'articolo
[1] http://www.cmsr.org/raccoltatappi.htm: http://www.cmsr.org/raccoltatappi.htm
[2] Immagine: http://www.monteranoriserva.com/wp/wp-content/uploads/2007/07/tappi3.jpg
[3] Immagine: http://www.monteranoriserva.com/wp/wp-content/uploads/2007/07/tappi2.jpg