- Riserva Naturale Monterano - http://www.monteranoriserva.com/wp -

I “Giovedì del CIAO”

8 Luglio 2007 (15:17) | Commenti disabilitati

I “Giovedì del CIAO”
A cura dell’Associazione Volontari Televita

 

L’Associazione Volontari Televita è lieta di invitarvi a partecipare ad una serie di incontri in preparazione ad una escursione-scoperta nel fantastico territorio di Monterano.
La zona, ricchissima di suggestioni storico ambientali, ha visto l’insediamento degli uomini delle caverne, degli Etruschi, dei Romani e su su fino al XVIII Secolo, quando l’esodo degli abitanti a causa di uno scontro tra Monteranesi e Tolfetani ha fatto calare l’oblio sul borgo, sul castello e sul monastero di San Bonaventura, ed ha coperto di spine trenta secoli di civiltà.

La collaborazione con gli Istituti di Santa Maria in Aquiro ci permetterà di conoscere meglio la storia, la geologia, le vicende di questa isola di Maremma, dove i butteri curano ancora i cavali allo stato brado, dove le leggende si incrociano con il turismo, che inizia a nascere  con discrezione per non impattare il Parco Naturale di tutela del territorio.

Il nostro percorso si svilupperà con la modalità già attuata negli scorsi anni, in occasione dei “Giovedì di San Benedetto”, con conferenze, proiezioni, distribuzione di compiti per un approfondimento dei temi trattati, per concludere poi con due escursioni di scoperta nel territorio a Maggio.

Gli incontri avranno luogo in linea di massima presso la parrocchia di San Frumenzio, per permettere la partecipazione dei ragazzi del gruppo CIAO, secondo il calendario seguente:

  • Giovedì 1 Marzo - Il territorio di Monterano, quaranta secoli di storia nell’alto Lazio
  • Giovedì 15 Marzo - Natura e Geologia di un’enclave vulcanica ancora attiva
  • Giovedì 29 Marzo - L’economia agricola nel tardo medioevo al servizio dei pellegrini romei e degli “spedali” presenti nella città di Roma
  • Giovedì 12 Aprile - La ninfa Diosilla, storia di un amore tragico o di una saga dell’alta Etruria
  • Giovedì 19 Aprile - La presenza di Bernini nelle residenze nobili e cardinalizie dell’Agro Romano estremo
  • Giovedì 26 Aprile - Manualità etrusca ed attualizzazione possibile per i giovani (disabili o meno) di oggi e di domani
  • Giovedì 3 Maggio - Il Buttero, una figura poco conosciuta ma ancora presente nella Maremma Laziale
  • Giovedì 10 Maggio - La risorsa “Parco Naturale” al servizio della socializzazione delle “categorie deboli”
  • Mercoledì 16 e 23 Maggio - Escursione

Ogni incontro verrà pubblicizzato con una specifica locandina che ne ricorderà i contenuti e l’orario. Per informazioni e dettagli, contattare Televita allo 06.8804877 oppure Sergio Cametti all’indirizzo e-mail [1] sergio.cametti@fastwebnet.it


Articolo stampato da Riserva Naturale Monterano: http://www.monteranoriserva.com/wp

URL dell'articolo: http://www.monteranoriserva.com/wp/?page_id=87

URL nell'articolo
[1] sergio.cametti@fastwebnet.it: mailto:sergio.cametti@fastwebnet.it