LA “DIESILLA” IN UNA CRONACA DI QUASI 100 ANNI FA……

13 Marzo 2017 (12:51) in News

Scartabellando tra le bancarelle in cerca di vecchi libri capitano sorprese che non ti aspetti. Veri "tesori" di memorie.
In un Almanacco Bemporad del 1925, una di quelle pubblicazioni ad istruzione ed "edificazione" degli scolari, dedicato alla nostra regione appare questa descrizione di uno dei settori della nostra Riserva naturale che ci sta particolarmente a cuore: " l’ampio Lago di Bracciano si stende nel mezzo del gruppo ( dei Monti Sabatini, n.d.r.) rispecchiandone la tristezza. Ma il paesaggio ha anche qui la sua nota grandiosa ed è in quel tratto della valle ad occidente di Canale detta il Fosso del Lupo- valle strozzata, contorta,dalle pareti gigantesche, in fondo alla quale scorre un fiumicello chiamato Diesilla, che, ad un certo punto precipita da una balza di oltre 20 metri. Gli spruzzi di quest’ acqua carica di ossido di ferro tingono di giallo e di rosso le pareti, facendo un vivo contrasto con il verde della vegetazione. Poco oltre il Fosso del Lupo, la vegetazione s’ intensifica tanto da offrire l’aspetto d’una foresta vergine in miniatura: querce di rovero, frassini, rovi, ginestre,noccioli, corbezzoli, snelli felci ed alberelle s’ intrecciano nei modi più fantastici. Alquanto più in basso è la Conca del Biscione che si potrebbe anche chiamare Valle della Morte: sorgente idrosolforose rendono l’aria addirittura pestifera tanto che spesso si trovano la morte, non solo piccoli animali come uccelli, topi, ecc ma talvolta persino cinghiali."
A parte qualche particolare, la valle ha conservato il suo aspetto selvaggio, anche grazie alle iniziative della Riserva naturale, che consententono ai visitatori di oggi il godimento di sensazioni che già avevano tanto affascinato quelli di quasi 100 anni fa…

Francesco Maria MANTERO

 

Sab. 11: XII Notte Europea della Civetta a Monterano

9 Marzo 2017 (10:15) in News

Sabato 11 marzo 2017, in occasione dell’evento promosso dal Gruppo Italiano Civette (www.gruppoitalianocivette.it/notte-della-civetta), visita naturalistica a cura del personale della Riserva alla scoperta dei rapaci notturni nell’Antica Monterano.

Appuntamento: ore 17:00 Parcheggio Antica Monterano
Partecipazione gratuita, per info e prenotazione obbligatoria (entro le 12 di venerdì 10 marzo):
06 9962724 - comunicazione@monteranoriserva.com

IMPORTANTE: portare almeno una torcia elettrica a testa.

LA SEDUZIONE DI VIAGGIARE SOSTENIBILE

8 Marzo 2017 (11:08) in News

Il giorno 15 marzo dalle ore 15 il personale della Riserva Naturale Regionale Monterano sarà presente presso l’evento organizzato dall’Associazione giornalisti di viaggio NEOS per la promozione turistica sostenibile del territorio.Chi volesse partecipare l’appuntamento è presso la Società Geografica Italiana in Via della Navicella 12.

         

8 MARZO GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA

8 Marzo 2017 (08:30) in News

I DIPENDENTI DELLA RISERVA NATURALE REGIONALE DI MONTERANO AUGURANO A TUTTE LE DONNE  BUON 8 MARZO!!

  

Nel Parco Nazionale Virunga i ranger continuano a morire

6 Marzo 2017 (11:47) in News
Riceviamo dal nostro amico e collaboratore Jean Pierre Jobogo Mirindi e pubblichiamo questo triste resoconto sulla morte di altri tre ranger nel Parco Nazionale Virunga , Repubblica Democratica del Congo. Solo negli ultimi dieci giorni sono morti 8 ranger in Africa, vittime delle pressioni internazionali per l’ accaparramento delle risorse naturali custodite nei Parchi.
 
I tre ranger, Bwambale Nyamikenge, Mubere Katu e Kasereka Matendere Mwana Zaire erano impegnati in un pattugliamento sul Lago Edoardo, al confine con l’ Uganda e sono stati colti sulla loro imbarcazione da un violento fortunale che ha provocato il rovesciamento dell’ imbarcazione e l’ affogamento di tre dei nove ranger diretti al centro di addestramento di Ishango.

In Africa si può morire così, per proteggere il patrimonio dell’ umanità per pochi dollari al mese…

GIOVEDI’ 9 MARZO PRESENTAZIONE DEL LIBRO LA GHIANDAIA MARINA DI ANGELO MESCHINI

24 Febbraio 2017 (10:58) in News

Riceviamo e volentieri pubblichiamo

COMUNICAZIONI CORSI DI FORMAZIONE IN AGRICOLTURA

21 Febbraio 2017 (15:34) in News

Vi informiamo su una manifestazione di interesse per la partecipazione ad attività dimostrative (sessioni pratiche) svolte presso un’azienda/area agricola o forestale, strutture di centri di ricerca o università, centri dimostrativi pubblici e privati, su tematiche inerenti la divulgazione di tecniche correlate alle tematiche dell’elenco sotto riportato (ad es. utilizzo di nuovi macchinari, metodi di protezione delle colture a basso impatto ambientale, particolari tecniche di produzione, ecc.). Le iniziative possono prevedere esercitazioni e prove pratiche per aumentare le abilità dei destinatari dell’azione dimostrativa, per verificare la fattibilità e la validità tecnico-economica delle innovazioni proposte.

I destinatari di questi corsi sono persone fisiche che operano, anche in qualità di dipendenti (compresi coadiuvanti e membri della famiglia agricola), nel settore agricolo, forestale, agroalimentare, nella gestione del territorio, tra cui tecnici pubblici e privati ed altri attori economici le cui imprese di riferimento rientrano nel campo delle piccole e medie imprese aventi sede legale e operativa nelle zone rurali.

I corsi, in caso di finanziamento da parte della Regione Lazio, saranno organizzati presso lo Spazio Attivo di Bracciano da un ente di formazione accreditato presso la rete CIA (Confederazione Italiana Agricoltori), con il quale BIC Lazio stipulerà uno specifico accordo di collaborazione. La partecipazione ai corsi, della durata massima di 20 ore e con aule di max 20 partecipanti, sarà completamente gratuita.

Chi fosse interessato a partecipare ai corsi o a tenere alcune sessioni dimostrative in qualità di impresa ospitante, dovrà far pervenire al sottoscritto la manifestazione di interesse in allegato, compilata e firmata, entro e non oltre il 25 febbraio p.v.

I

Iwww.monteranoriserva.com/wp/wp-content/uploads/file/SCHEDA ADESIONI MISURA 1_2 _3_.pdf

  

Per info: Massimo Felicetti

Tutor aziendale

BIC Lazio SpA

Incubatore di Bracciano

00062 Bracciano (Rm) - via di Valle Foresta, 6

Tel. +39 0680368612

Fax +39 0699806305

m.felicetti@biclazio.it

VENERDI’ 24 FEBBRAIO NON FARE L’INDIFFERENTE PARTECIPA ANCHE TU

21 Febbraio 2017 (14:02) in News

EMERGENZA TERREMOTO: DONA 2 EURO CON SMS AL 45500

14 Febbraio 2017 (12:29) in News
Un piccolo gesto per aiutare le popolazioni colpite dal terremoto: invia un sms al numero 45500 e dona 2 euro. L’iniziativa scade alla mezzanotte di oggi 14 febbraio.
 

DARWIN DAY

13 Febbraio 2017 (14:44) in News

Domenica 12 febbraio in tutto il mondo si è celebrato il Darwin Day, il grande evento organizzato dalla comunità scientifica internazionale per promuovere la conoscenza della vita e delle opere di uno dei più grandi scienziati mai vissuti. Con le sue opere principali (L’origine della specie del 1859, La variazione delle piante e degli animali allo stato domestico del 1868, eL’origine dell’uomo e la selezione sessuale del 1871) oltre a numerosissime opere minori Darwin sviluppò gradualmente la sua grande Teoria dell’evoluzione, che dovremmo più correttamente definire Legge dell’evoluzione della specie che aprì le porte alla comprensione delle dinamiche della continua evoluzione dei viventi. Alla grande figura della scienziato la Riserva Naturale ha dedicato una specifica mostra che è a disposizione per scopi didattici.