Guasto alle linee telefoniche

25 Agosto 2017 (11:38) in News

Si avvisa che le linee telefoniche degli uffici della Riserva Naturale sono momentaneamente fuori uso.

Il guasto sarà riparato quanto prima.

In ogni caso sono funzionanti le e-mail e per comunicazioni urgenti si può ricorrere al numero di servizio dei guardiaparco: 333 9909933.

Ci scusiamo per l’inconveniente.

Ven. 11: inaugurazione mostra “Il viaggio di Ulisse”

10 Agosto 2017 (11:19) in News

Venerdì 11 agosto 2017, ore 18:00, presso la sala di lettura Natili (Piazza Tubingen), vrrà inaugurata la mostra itinerante e partecipata di Franca Raponi "Il viaggio di Ulisse - Aria, Terra, Fuoco, Acqua". Verrà anche presentato il libro "Zingaro in arte e natura" della collana di Parchi e Riserve del Prof. Pedrotti.

Cordoglio per un volontario della Protezione Civile

9 Agosto 2017 (12:45) in News

Il personale della Riserva Naturale è vicino alla famiglia di Pietro Bianchi, volontario della Protezione Civile di Mandela (RM), deceduto a causa di un malore poco dopo aver spento un incendio.

Siamo altresì vicini a tutti quelli che sono stati danneggiati dagli incendi che stanno devastando l’Italia, nella stragrande maggioranza dei casi di natura dolosa.

Sab. 19: Le arti etrusche e greco romane nella Tuscia

8 Agosto 2017 (09:49) in News

Sabato 19 agosto 2017, ore 18:00, Sala Gasperini (presso gli Uffici della Riserva Naturale): "Le arti etrusche e greco romane nella Tuscia", relatori Fernado Bucci, Ilario Micheli, Francesco Stefani; con la lettura di poesie del libro "L’amore in pochi versi" da parte dell’Autore, Edoardo Santi.

Coop: Lymph@ e le stelle a Monterano

4 Agosto 2017 (17:28) in News

Riceviamo e volentieri pubblichiamo.

Tutte le informazioni sul sito: http://www.cooplympha.it/wp/

INCENDI NEL TERRITORIO DI CANALE MONTERANO

18 Luglio 2017 (16:00) in News

“Nelle ultime due settimane, complice la siccità e le particolari condizioni meteo, il nostro territorio è stato sotto continuo attacco da parte di criminali che hanno dato alle fiamme circa trenta ettari di terreni, senza alcuno scrupolo di mettere in pericolo la vita delle persone e danneggiare in modo gravissimo beni tutelati e di proprietà collettiva, proprietà private, servizi pubblici e la stessa immagine del nostro paese, proprio nel momento in cui l’Amministrazione è impegnata nel rilancio e nella valorizzazione del territorio.

Questi atti nascondono forse mire che non ci è dato conoscere, ma non fermeranno il cammino della nostra comunità attraverso il lavoro comune dell’Amministrazione Comunale, della Riserva Naturale, dell’Università Agraria, della Pro-Loco e di tutte le espressioni della società civile per fare di Canale un polo di turismo di qualità, cultura e accoglienza.

Il nostro ringraziamento va al Gruppo Comunale di Protezione Civile “Monterano”, ai guardiaparco, ai Vigili del Fuoco e a tutti i cittadini che stanno dando il loro sostegno in questo momento difficile.

Chiunque sia a conoscenza di fatti o circostanze che possano portare ad identificare i criminale autori di questi incendi è invitato a darne notizia alle autorità di polizia.”

L’AMMINSTRAZIONE COMUNALE

incendio-canale-3.jpg incendio3.jpg incendio-2.jpg incendio-monte-angiano.jpg

LA NECROPOLI DEI GROTTINI NELLA RISERVA NATURALE DI MONTERANO

14 Luglio 2017 (15:44) in News, Carta d’Identità

La Necropoli dei Grottini ( Riserva naturale Monterano) salvata dell incendio dai Guardiaparco e ripulita dal servizio manutenzioni . Anche di questi piccoli gioielli culturali è fatto il nostro paese…

grottini2.jpg grottini11.jpg

Ricordo di Paolo Villaggio

4 Luglio 2017 (14:36) in News

Ci ha lasciato un grande protagonista del nostro cinema e della cultura in generale, Paolo Villaggio.
Ci piace ricordarlo in queste immagini tratte dal film di Mario Monicelli Brancaleone alle Crociate, in cui nei panni dell’ "alemanno" Thorz si appresta a duellare con Brancaleone- Gassman sul pontilcello in legno sul Fiume Mignone, a quei tempi ( 1970) ancora agibile.

 

Piro-criminali all’attacco della Riserva Naturale Monterano

28 Giugno 2017 (12:48) in News

L’intervento del personale della Riserva, poi seguito dai Vigili del Fuoco e Protezione Civile salva il bosco da danni peggiori…

 

1 LUGLIO: MONTERANO, SOTTO UN CIELO PIENO DI STELLE

24 Giugno 2017 (17:23) in News

Sabato 1° luglio torna l’iniziativa organizzata dalla Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università di Roma Tre in collaborazione con la Riserva Naturale, per osservare e conoscere gli astri nella splendida cornice dell’Antica Monterano. Evento gratuito, prenotazione obbligatoria.

Evento FaceBook: https://www.facebook.com/events/310813286023531

Per info e prenotazione obbligatoria: http://orientamento.matfis.uniroma3.it/monterano.php