AVVISO ALL’UTENZA

11 Dicembre 2014 (16:37) in News

A CAUSA DELLO SCIOPERO INDETTO NELLA GIORNATA DEL 12 DICEMBRE 2014 DALLE ORGANIZZAZIONI SINDACALI CGIL E UIL SI COMUNICA ALL’UTENZA CHE I SERVIZI EROGATI DAL PERSONALE ADERENTE NON SARANNO GARANTITI.

Corso di fotografia naturalistica gratuito.

24 Novembre 2014 (09:40) in News

Nell’ambito del Progetto Giorniverdi, finanziato dall’ARP (Agenzia Regionale Parchi), la Riserva Naturale organizza un corso di fotografia naturalistica gratuito con la collaborazione del fotografo Adriano Savoretti.

Scarica il programma in pdf.

Domenica 23: Mountain Bike in Riserva

19 Novembre 2014 (11:00) in News

Domenica 23 novembre 2014, nell’ambito del Programma Giorniverdi - Sportivi per Natura dell’Agenzia Regionale Parchi, la Riserva Naturale grazie alla collaborazione dell’ASD Atleticamente, organizza una passeggiata ciclo-amatoriale in mountain bike. Una bella occasione per conoscere le aree meno frequentate della Riserva in completa sintonia con l’ambiente.

Per info: Sabrina 328 1590677

Prende il via il progetto con i nonni “La nostra Memoria” presso il plesso scolastico di Canale Monterano

18 Novembre 2014 (13:12) in News

Oggi 18 Novembre nell’ambito del programma GIORNI VERDI 2014 - Parco anch’io finanziato dall’ARP, in collaborazione con la Coop.va Lymp@ e i centri anziani di Montevirginio e Canale Monterano, iniziano gli incontri presso il locale plesso scolastico  per la realizzazione del progetto “I nonni raccontano”: le memorie del territorio oggi tutelato per come era vissuto dai nonni dei bambini di Canale Monterano.

Domenica 16 Novembre visita in Riserva con Guido Prola

10 Novembre 2014 (13:39) in News

Riceviamo e volentieri pubblichiamo il programma della visita guidata naturalistica che si terrà a cura d Guido Prola

Sentiero natura “Bicione” – Itinerario rosso
Partiremo dal parcheggio della Diosilla che domina l’omonima cascata e, seguendo il suggestivo Fosso Biscione arriveremo alla confluenza con il Fosso Palombara nei pressi di una polla sulfurea circondata da numerose miniere di zolfo abbandonate. Seguiremo poi il sentiero in salita fino a raggiungere l’ingresso di una affascinante via etrusca chiamata localmente il “Cavone” che portava all’antica Monterano. Successivamente faremo una sosta di fronte alle pareti che sovrastano il Bicione per osservare la Greppa dei Falchi, luogo dove oltre 40 anni fa nidificava il mitico avvoltoio degli Egizi, il Capovaccaio. Giunti a Monterano vedremo il Castello Altieri, la Chiesa di S. Rocco e il convento di S. Bonaventura. Scenderemo poi lungo il sentiero all’apice del pianoro vulcanico fino a raggiungere il Fiume Mignone, per rifocillarci poi all’area pic-nic del Rafanello. Torneremo infine al punto di partenza percorrendo la facile strada sterrata.

Appuntamento: ore 9.30 a Canale Monterano (RM), davanti alla Chiesa S. Maria Assunta in Cielo su Corso della Repubblica, angolo Via di Monterano.

Attrezzatura necessaria: binocolo, scarpe da trekking, abbigliamento comodo.
Quota di partecipazione: € 15,00 a persona. € 5,00 per i ragazzi dagli 8 ai 13 anni.
Lunghezza del percorso Km 7 circa.
Tipologia del sentiero: Facile.
La visita guidata avrà una durata di circa 6 ore.
Pranzo al sacco a cura di ogni partecipante.
Info e prenotazione obbligatoria:
cell. 328.8275056 - e-mail: guido.prola@tin.it

A tutti i partecipanti verrà regalata la Carta degli Itinerari realizzata per il Progetto Life Natura Monti della Tolfa.

it-it.facebook.com/pages/Visite-guidate-Naturalistiche-a-cura-di-Guido -Prola/594349767277822

In ricordo di Lidio Gasperini - 15 Novembre 2014 - Canale Monterano

10 Novembre 2014 (12:05) in News

Ricordare Lidio Gasperini è piacere ed emozionte al contempo.

Lo studioso, letterato, che fece dell’approfondimento e dello studio del "suo" territorio la vita professionale. Amico, promotore e convinto sostenitore della Riserva Naturale, collaborò con le istituzioni e divenne istituzione egli stesso come maggior conoscitore della storia dei popoli che abitarono i nostri territori sia censendone le presenze, sia mappandone, studiandone e divulgandone le vestigia storico-archeologiche. La sua memoria e testamento al contempo, vivono nelle scoperte e negli scritti che ci ha lasciato. La conservazione delle risorse ambientali e storico-archeologiche è la missione che ci accomuna a lui, con orgoglio. 

 

 

 

5 NOVEMBRE GIORNATA DI STUDIO SUL RESTAURO PRESSO L’ACCADEMIA DI ROMANIA

30 Ottobre 2014 (11:03) in News

Mercoledì 5 novembre si terrà presso l’Accademia di Romania a Roma una giornata di studio sulle tecniche di restauro, tra l’altro si parlerà dell’ultimo intervento di restauro effettuato alla Chiesa e al convento di S.Bonaventura nell’antico abitato di Monterano.

ANTICA MONTERANO D’AUTUNNO: 2 Nov. Visita guidata con la Lymph@

29 Ottobre 2014 (13:00) in News

Domenica 2 novembre 2014
Tra i colori tipicamente autunnali, gireremo tra i resti dell’antica città di Monterano, raccontando la storia e le storie di chi, fin dai tempi più antichi, fece di questo luogo la propria casa.Ma prima di partire, per chi vorrà, una bella colazione con i prodotti del
Forno Di Quadroni, che ci delizierà con dolci tipici e ghiottonerie!

*Luogo di appuntamento*: Centro Servizi della Riserva Naturale Monterano
(via Palombara, Canale Monterano), subito prima degli impianti sportivi;
*Ora di appuntamento per chi farà la colazione*: h. 9:30
*Ora di appuntamento per chi NON farà la colazione*: h. 10:00
*Difficoltà*: facile;
*Lunghezza*: 2 km;
*Durata*: mezza giornata;
*Costo*: 5,00 euro (i bambini dai 7 ai 12 anni pagano la metà)
*Costo colazione*: 3,00 euro
Prenotazione obbligatoria entro le ore 16 del giorno precedente la visita.
L’escursione si effettuerà con un numero minimo di 8 partecipanti.
Per info e prenotazioni: 334/5987964 oppure info@cooplympha.it

Riconoscimento internazionale ottenuto dal nostro amico Jocobo del Parco Nazionale Virunga

28 Ottobre 2014 (11:46) in News

Un importante riconoscimento internazionale al lavoro del nostro amico e collaboratore Dr. Jean Pierre Jobogo Mirindi per la sua dura e continua attività a tutela del Parco nazionale Virunga (Rep. Democratica del Congo).
Jean Pierre ha ricevuto il riconoscimento dell’ INTERNATIONAL CONSERVATION LIFETIME ACHIEVEMENT AWARD che gli sarà consegnato durante il prossimo congresso UICN in Australia. Buon lavoro Jean Pierre! siamo con te!
Ecco la nota di ringraziamento del nostro amico Jobogo:

“Hi all
It is a great pleasure for me to announce you that, the International Ranger Federation through IUCN and the Thin Green Line Foundation has selected my name among the candidates in recognition of my work during the difficult moment in DRC, and my challenging job.
I have scored an extremely high with 480 points on top separating the other top 6 winners.
I am a winner of the INTERNATIONAL CONSERVATION LIFETIME ACHIEVEMENT AWARD, this will be commemorate during the IUCN World Parks Congress in Australia during the closing ceremony. My visa is not yet issued but I keep my fingers crossed for this and head to Australia to receive this memorable Award.
No longer a dream but reality: Thank you Lord!!!!!
I thank all of you for your support and will list your names in my dedication document in recognition of your collaboration.
Jean Pierre Jobogo”

S.Bonaventura su articolo di Repubblica “Giro del mondo tra 50 chiese abbandonate”

23 Ottobre 2014 (12:09) in News

In riferimento al bellissimo articolo fotografico apparso su  Repubblica 24/10/2014, nel quale è riportata, tra gli edifici religiosi "abbandonati" la Chiesa di Bonaventura, all’interno della  Riserva Naturale Monterano ricordiamo che detta importante testimonianza architettonica è stata oggetto di recentissimi, accurati restauri promossi e coordinati dalla Riserva Naturale stessa, realizzati con fondi europei POR FESR 2007-2014. Detti restauri saranno oggetto di uno specifico intervento tecnico nell’ambito del seminario che si terrà il 5 novembre p.v. presso l’Accademia di Romania .