BIODIVERSI

13 Agosto 2022 (12:39) in News

2° concorso fotografico per ragazzi dai 7 ai 14 anni

Il quinto appuntamento del calendario degli eventi estivi è dedicato a loro: come osservano i ragazzi ciò che li circonda oltre le fugaci pubblicazioni e visualizzazioni “social”?

Lo stimolo a cogliere emozioni attraverso l’osservazione della natura, del paesaggio e del contesto sociale in cui vivono e che intercettano. Di seguito la presentazione con i contatti per le iscrizioni.

Buon divertimento ed appuntamento al 22 agosto per la presentazione delle opere e la premiazione delle migliori foto.

Ninho sunsplash festival 2022: In ricordo di Paolo e di tutte le vittime sul lavoro

5 Agosto 2022 (08:40) in News

Giovedì 11 agosto dalle 17:30 in poi Canale Monterano (Rm)
@ Area Play Ground e Centro visite della Riserva Naturale Regionale Monterano
Ingresso libero.
Per ricordare Paolo “Ninho” prematuramente scomparso e con lui quanti (come lui) hanno perso la vita per incidenti sul lavoro, una serata da non perdere per gli amanti della scena rap, reggae e dancehall italiana. Non a caso evidentemente in memoria di una persona che, anche con la musica che ha amato, ha lasciato un sorriso ed un ricordo indelebile nella Comunità che lo ha conosciuto.
La stessa Comunità che oggi testimonia tale affetto unanimemente. Hanno aderito infatti per l’organizzazione dell’evento, promosso dalla Riserva Naturale Monterano (Ente gestore Comune di Canale Monterano) in collaborazione con l’Associazione Pro-Loco e l’Università Agraria, tutte le contrade di Canale Monterano.

DALL’ACQUA… ALL’ACQUACOTTA !

2 Agosto 2022 (09:48) in News

Per il terzo evento previsto dal calendario proponiamo la visita guidata serale che condivide il lavoro svolto nel corso dell’anno, e quello in corso d’attuazione, relativo agli studi ed ai monitoraggi ambientali nell’Area Protetta. Ringraziamo i ricercatori, gli studiosi e l’A.S.D. Butteri di Canale Monterano che renderanno possibile tale importante appuntamento. Graditissima la partecipazione dei bambini Saharawi, ospiti dell’Associazione "Enzo Mazzarini", di Solidarietà ed amicizia con la popolazione del Sahara Occidentale.

 

LE STELLE DI MONTERANO

28 Luglio 2022 (09:16) in News
 

Nella splendida cornice dell’Antico Abitato di Monterano, con un inquinamento luminoso pressoché assente, il secondo evento del calendario estivo della Riserva Naturale propone "Monterano Pieno di stelle". Grazie alla collaborazione dell’A.P.S. VivereCanaleMonterano, visita guidata al tramonto ed a seguire aperitivo e osservazione astronomica della volta celeste. L’evento è gratuito con prenotazione obbligatoria al 324.567.24.23.

“ESTATE #VIVIPARCHIDELAZIO 2022”

26 Luglio 2022 (12:40) in News
 
IL CALENDARIO GENERALE DEGLI EVENTI.
Come preannunciato presentiamo le iniziative estive della Riserva Naturale, realizzate grazie al contributo assegnato dalla Regione Lazio.
Gli eventi, promossi dall’Ente gestore Comune di Canale Monterano, saranno resi possibili tuttavia soprattutto per la collaborazione fornita dall’Associazionismo locale, grande risorsa della nostra Comunità, con cui per il secondo anno con estremo piacere collaboriamo per la realizzazione del calendario.

Per la conservazione del patrimonio ambientale, storico archeologico e paesaggistico, il ricordo delle tradizioni popolari e la promozione del territorio per lo sviluppo socio-economico della Comunità: AVANTI INSIEME !

AL VIA IL CALENDARIO DEGLI EVENTI “VIVIPARCHILAZIO 2022″

19 Luglio 2022 (10:59) in News

 PROMOSSA E FINANZIATA DALLA DIREZIONE AMBIENTE DELLA REGIONE LAZIO.
SI INIZIA SABATO 23 LUGLIO CON “NON SOLO BUIO”, VISITA GUIDATA NOTTURNA NEL CUORE DELLA RISERVA IN COLLABORAZIONE CON IL CENTRO DI RECUPERO DELLA FAUNA SELVATICA DELLA L.I.P.U. DI ROMA.
ASCOLTO DEI RUMORI DELLA NOTTE, CONOSCENZA DEGLI UCCELLI NOTTURNI E LIBERAZIONE FINALE DI ESEMPLARI DI RAPACI RECUPERATI A SEGUITO DI CURE VETERINARIE.
L’EVENTO È GRATUITO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA AL N.324.567.24.23.
A PRESTO, INOLTRE, IL CALENDARIO GENERALE DEGLI EVENTI.
VI ASPETTIAMO

 

SALVO IL FICO DI SAN BONAVENTURA

4 Luglio 2022 (19:17) in News

Ad inizio della scorsa settimana nel comunicare il danneggiamento per cause naturali incorso al famoso fico “di Don Bastiano”, presso il Convento di San Bonaventura a Monterano, avevamo promesso a tutti quelli che amano questa “icona” monteranese un rapido intervento di rimozione delle parti schiantate o spezzate e una potatura specifica delle parti sopravvissute. A pochi giorni dall’incidente che molti ha fatto pensare alla fine del fico centenario, possiamo dire che la cura operata secondo le indicazioni prescritte dal tecnico forestale della Riserva Naturale, Dott. Fabio Scarfò, ha salvato la pianta, ridandogli un aspetto sano e bello. “Vogliamo ringraziare la competente Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Provincia di Viterbo e l’Etruria Meridionale per il supporto fornito dall’Assistente di zona Sig. Luigi Vittorini – commenta il Direttore della Riserva Naturale Regionale Monterano, Fernando Cappelli – e l’Azienda Agricola Camilletti Cesare, affidataria del servizio, per l’attenzione e la cura nei dettagli dimostrata nell’attuazione dell’intervento.” “Incrociamo le dita – aggiungono il Sindaco del Comune di Canale Monterano (Ente gestore) Alessandro Bettarelli e il Consigliere delegato alla Riserva Giovanni D’Aiuto – ma sembra che il peggio sia passato. L’augurio è di vedere il fico di San Bonaventura presidiare con la sua maestosa vecchiaia la navata di San Bonaventura per almeno altri “cent’anni".

26 Giugno: parziale distacco del tronco del leggendario fico del convento di San Bonaventura

27 Giugno 2022 (10:26) in News
… TUTTO SI TRASFORMA.
Oggi dobbiamo dare una brutta notizia a chi ama Monterano:
il fico del convento di San Bonaventura, o come lo chiamano alcuni "di Don Bastiano" dal celebre film di Monicelli il Marchese del Grillo, ha visto il distacco di buona parte del tronco con le ramificazioni collegate. Due branche principali, nella normale evoluzione fisiologica della pianta, si sono schiantate a terra, fortunatamente senza arrecare danno alcuno al monumento.

Da domani procederemo con la rimozione delle parti danneggiate dell’albero, con il supporto della Soprintendenza competente per la tutela del bene architettonico, e con una verifica dei polloni sopravvissuti, sperando che questa icona della nostra Monterano possa tornare presto ad essere il suggestivo "quadro" che conosciamo, comunione tra architettura, storia e natura.

 

 

DOMENICA 22 MAGGIO ORE 10: INAUGURAZIONE DELL’ITINERARIO DIOSILLA-MONTERANO

17 Maggio 2022 (17:50) in News

Per la Settimana Europea dei Parchi del Lazio 2022, quest’anno dedicata al tema del camminare lungo i meravigliosi sentieri nelle aree protette della nostra Regione, che si terrà:

-  il 21-22 maggio con più di 100 eventi in tutte le Aree Naturali Protette regionali

-  il 28-29 maggio al Parco dei Castelli Romani, presso Palazzo Sforza Cesarini di Genzano, con tantissimi eventi per tutti!!

Scarica il Programma completo su ParchiLazio.it

#NATURAINCAMMINO
#viviparchidelazio
#settimanaeuropeadeiparchi
 

CORSO SUL RICONOSCIMENTO ERBE SPONTANEE COMMESTIBILI E PREPARAZIONI ERBORISTICHE

28 Marzo 2022 (11:12) in News

Promuoviamo volentieri il Corso sul riconoscimento delle erbe spontanee commestibili e preparazioni erboristiche organizzato dall’A.P.S. Vivere Canale Monterano e patrocinato dall’Amministrazione comunale di Canale Monterano, Ente gestore della Riserva,che si svolgerà presso il Centro visite dall’8 aprile all’8 maggio.