INCENDI NEL TERRITORIO DI CANALE MONTERANO

18 Luglio 2017 (16:00) in News

“Nelle ultime due settimane, complice la siccità e le particolari condizioni meteo, il nostro territorio è stato sotto continuo attacco da parte di criminali che hanno dato alle fiamme circa trenta ettari di terreni, senza alcuno scrupolo di mettere in pericolo la vita delle persone e danneggiare in modo gravissimo beni tutelati e di proprietà collettiva, proprietà private, servizi pubblici e la stessa immagine del nostro paese, proprio nel momento in cui l’Amministrazione è impegnata nel rilancio e nella valorizzazione del territorio.

Questi atti nascondono forse mire che non ci è dato conoscere, ma non fermeranno il cammino della nostra comunità attraverso il lavoro comune dell’Amministrazione Comunale, della Riserva Naturale, dell’Università Agraria, della Pro-Loco e di tutte le espressioni della società civile per fare di Canale un polo di turismo di qualità, cultura e accoglienza.

Il nostro ringraziamento va al Gruppo Comunale di Protezione Civile “Monterano”, ai guardiaparco, ai Vigili del Fuoco e a tutti i cittadini che stanno dando il loro sostegno in questo momento difficile.

Chiunque sia a conoscenza di fatti o circostanze che possano portare ad identificare i criminale autori di questi incendi è invitato a darne notizia alle autorità di polizia.”

L’AMMINSTRAZIONE COMUNALE

incendio-canale-3.jpg incendio3.jpg incendio-2.jpg incendio-monte-angiano.jpg

LA NECROPOLI DEI GROTTINI NELLA RISERVA NATURALE DI MONTERANO

14 Luglio 2017 (15:44) in News, Carta d’Identità

La Necropoli dei Grottini ( Riserva naturale Monterano) salvata dell incendio dai Guardiaparco e ripulita dal servizio manutenzioni . Anche di questi piccoli gioielli culturali è fatto il nostro paese…

grottini2.jpg grottini11.jpg

Ricordo di Paolo Villaggio

4 Luglio 2017 (14:36) in News

Ci ha lasciato un grande protagonista del nostro cinema e della cultura in generale, Paolo Villaggio.
Ci piace ricordarlo in queste immagini tratte dal film di Mario Monicelli Brancaleone alle Crociate, in cui nei panni dell’ "alemanno" Thorz si appresta a duellare con Brancaleone- Gassman sul pontilcello in legno sul Fiume Mignone, a quei tempi ( 1970) ancora agibile.

 

Piro-criminali all’attacco della Riserva Naturale Monterano

28 Giugno 2017 (12:48) in News

L’intervento del personale della Riserva, poi seguito dai Vigili del Fuoco e Protezione Civile salva il bosco da danni peggiori…

 

1 LUGLIO: MONTERANO, SOTTO UN CIELO PIENO DI STELLE

24 Giugno 2017 (17:23) in News

Sabato 1° luglio torna l’iniziativa organizzata dalla Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università di Roma Tre in collaborazione con la Riserva Naturale, per osservare e conoscere gli astri nella splendida cornice dell’Antica Monterano. Evento gratuito, prenotazione obbligatoria.

Evento FaceBook: https://www.facebook.com/events/310813286023531

Per info e prenotazione obbligatoria: http://orientamento.matfis.uniroma3.it/monterano.php

Ultima domenica del mese: Mercato della Terra

24 Giugno 2017 (17:12) in News

Dal 30 aprile, ogni ultima domenica del mese, in Piazza Tubingen, si terrà il Mercato della Terra dell’Associazione Slow Food (sezione di Bracciano), un’opportunità per conoscere e valorizzare i prodotti locali.

Sabato 17: Seminario sui cambiamenti climatici

13 Giugno 2017 (10:42) in News

Sabato 17 giugno 2017, ore 17:00 presso la Sala Gasperini (Uffici RN Monterano), in occasione della Giornata Mondiale per la Lotta alla Desertificazione si terrà un seminario sui cambiamenti climatici.

Sparo nella notte

5 Giugno 2017 (17:11) in News

A pochi mesi di distanza da un analogo episodio, il personale della Riserva Naturale è intervenuto per reprimere un atto di bracconaggio.
Il primo giugno, dopo il tramonto, il personale in servizio di pattugliamento è stato attratto da un colpo di arma da fuoco sparato non lontano dal parcheggio della Diosilla, in una delle zone a maggiore frequentazione turistica della Riserva; il personale è prontamente intervenuto sul posto, scoprendo  un’autovettura dentro la quale  veniva ritrovato un fucile da caccia modificato per lo sparo notturno, in seguito sequestrato, e ad identificarne il proprietario.

Il fatto che simili episodi si verifichino talvolta anche in  zone ad alta frequentazione dell’area protetta, costituisce un potenziale pericolo per la pubblica incolumità e un pregiudizio per gli sforzi dell’Amministrazione e della Riserva Naturale per valorizzare il territorio ed attrarre flussi turistici. Per questo motivo i guardiaparco si impegnano particolarmente a tutela non solo dell’ ambiente ma della pubblica incolumità e della stessa immagine dell’ area protetta.

Il bracconaggio non è affatto un reato minore, ma un atto di delinquenza che colpisce l’intera collettività e che spesso alimenta mercati clandestini delle carni, con conseguenti rischi sanitari.

Il PRESS TOUR dell’AIGAE fa tappa in Riserva

1 Giugno 2017 (19:03) in News

30 maggio, Giornata importante a Monterano.
Per l’edizione 2017 del PRESS TOUR organizzato dall’Associazione AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche) è stata prescelta la nostra Riserva Naturale.

Il Vicesindaco e Assessore alla Riserva Stefano Ciferri e l’Assessore al Turismo Andrea Magagnini hanno accolto, accompagnati dal direttore e dal personale della Riserva Naturale,  una delegazione di 30 giornalisti provenienti da varie nazioni: Olanda, Cile, Russia, Iran, Spagna, Germania, Australia, oltre a numerosi italiani, accompagnati da guide esperte AIGAE che hanno illustrato le caratteristiche del nostro territorio assieme al naturalista della Riserva Naturale. L’escursione, accompagnata da assaggi dei prodotti della nostra tradizione gastronomica, è stato anche un momento utile per riflettere sulla tematica del tursimo sostenibile e sulla promozione d’immagine del territorio, con la nostra Riserva Naturale e l’antica Monterano al centro della loro attenzione.

 

Torna fruibile il capanno di Mercareccia

30 Maggio 2017 (10:50) in News

Dopo i necessari lavori di manutenzione, è di nuovo pienamente fruibile il capanno di osservazione e birdwatching in Loc. Mercareccia.